CENTRO MEDICO SALUS

Diagnostica

Esame radiologico della mammella eseguito per studiarne le ghiandole e/o evidenziarne eventuali alterazioni. La mammografia è l'unica tecnica che permette di studiare la mammella completamente ed è anche una tecnica particolarmente sensibile, al punto da far risaltare la presenza di piccoli tumori in fase iniziale.

E’ molto usata per la prevenzione del carcinoma (tumore maligno) della mammella e per la diagnosi di malattie che provocano un'alterazione del tessuto del seno (ad esempio un nodulo), rilevata durante la visita.

INDICAZIONI

Dopo i 50 anni è necessario procedere a una mammografia per la ricerca di eventuali tumori della mammella, da ripetere periodicamente; è bene che le donne in menopausa (fase della vita di una donna in cui si ha la cessazione dell'attività delle ovaie e, conseguentemente, la perdita della capacità di riprodursi) eseguano una mammografia ogni due anni; è opportuno che le donne che hanno ancora il ciclo mestruale (che, cioè, non sono ancora in menopausa) eseguano l'esame nella prima metà del ciclo, perché quello il periodo in cui il seno è meno teso e quindi più facilmente comprimibile.

E' importante, al momento di esecuzione dell'esame, portare con sé tutta la documentazione relativa ad indagini diagnostiche senologiche eseguite in precedenza, perché il medico radiologo può utilizzarle per un eventuale confronto.

 

Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13

contattaci come raggiungerci

AVVISI AL PUBBLICO

Ricordiamo alla nostra clientela che il Centro Medico Salus si trova all'esterno... CONTINUA