Posturologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (0 -18 anni)

medico uomo
Dott. Mario Campo

La Posturologia è una branca di medicina clinica integrata che studia e cura le perturbazioni del Sistema-Tonico-Posturale (STP).

I disturbi legati a squilibri del STP possono essere i più vari: scoliosi, piede piatto, piede varo, piede a doppia componente, difetti dell’occlusione dentaria, dolore in tutti i tratti della colonna vertebrale: a livello cervicale, dorsale e lombare, tendiniti, cefalea, vertigini, ma anche disturbi dell’apprendimento (disortografia, dislessia, discalculia), maldestrezza, disturbi dell’attenzione, spasmi muscolari...

Alcune di queste patologie hanno anche una componente costituzionale su base genetica sulla quale non si potrà intervenire per ovvie ragioni. Il medico posturologo potrà intervenire sul grado di espressività del disturbo (epigenetica) limitandone gli effetti e favorendone i compensi.

Il STP è un insieme molto complesso che vede coinvolte, in costante relazione tra loro, le strutture del Sistema Nervoso Centrale e Periferico con i vari Recettori del corpo umano (occhio, piede, cute, muscoli, articolazioni, orecchio interno, app masticatorio-fonatorio).

La Riprogrammazione Posturale mira ad individuare le correlazioni tra i vari recettori perturbati, individuando le cause all’origine della patologia e la gerarchia dei vari sintomi.

Cura, quindi, le cause del disturbo e non i sintomi, con l’obiettivo di riportare il corpo nella condizione di maggiore equilibrio possibile.

Il Medico Posturologo, dopo aver raccolto l’anamnesi, in cui ascolta e valuta con attenzione la storia clinica fisica e psichica del paziente, procede alla visita avvalendosi, secondo i casi, di test ed esami strumentali (osservazione al podoscopio-laser, baropodometria statica e dinamica, stabilometria con pedana ad appoggi separati).

Ciò è particolarmente importante per gli sportivi, che possono migliorare in modo significativo le loro prestazioni (per es. se i muscoli antagonisti vengono resi liberi da tensioni non volute in contrasto con i muscoli agonisti).

Quando necessario, secondo i casi, il Posturologo potrà richiedere l’intervento di specialisti di branca: Ortopedico, Podologo, Ortodonzista, Fisiatra, Fisioterapista, Osteopata, Oculista, Ortottista, Psicologo, Dott. in Scienze Motorie.

ESEMPI di correlazioni:

  • astenia, deficit di concentrazione, difficoltà nell’apprendimento scolastico, paure di uscire possono essere legate a deficit di convergenza oculare o presenza di forie;
  • piccoli deficit visivi o deficit di convergenza, cervicalgie o dorsalgie specie al mattino possono essere dovute a malocclusioni dentarie;
  • disfunzioni della motilità oculare o dell’apparato masticatorio possono dare rachialgie a vari livelli, rotazione dei cingoli scapolari e pelvici (…quindi favorire o peggiorare una scoliosi), piedi disarmonici. • Microgalvanismi possono determinare stanchezza, spasmi, nevralgie, torcicollo…

 

Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13

contattaci come raggiungerci

AVVISI AL PUBBLICO

Ricordiamo alla nostra clientela che il Centro Medico Salus si trova all'esterno... CONTINUA

 Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.