CENTRO MEDICO SALUS

Diagnostica

É un esame eseguito per lo studio delle patologie dei vasi sanguigni. É basato su un fenomeno fisico, chiamato effetto Doppler, generato da uno strumento che emette ultrasuoni.

L'effetto Doppler consiste nel fatto che, se si dirige verso un corpo in movimento un suono, questo rimbalza, generando un suono diverso (il cosiddetto suono riflesso) le cui caratteristiche dipendono dalla velocità del corpo in movimento. Ciò è sfruttato per lo studio delle malattie cardiovascolari, con una metodica chiamata esame Doppler.

Se, ad esempio, un fascio di ultrasuoni colpisce un vaso sanguigno, si ottiene un insieme di ultrasuoni di ritorno con caratteristiche dipendenti dalla velocità e dalla direzione con cui il sangue scorre. Molte volte l'esame Doppler è eseguito in combinazione con altre tecniche.

L'ecocolorDoppler consente di studiare, mediante il codice a colori, con grande precisione i flussi interni al cuore, di individuare con esattezza la presenza di una trombosi, diagnosticare le malattie delle valvole cardiache ed i difetti congeniti.

E' un esame indolore, che dura circa trenta minuti.

 

Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13

contattaci come raggiungerci

AVVISI AL PUBBLICO

Ricordiamo alla nostra clientela che il Centro Medico Salus si trova all'esterno... CONTINUA

 Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.