Ozonoterapia

Dott. Danilo Canzio
Dott. Danilo Canzio

L’ozonoterapia anche conosciuta come ossigeno-ozonoterapia è una terapia con azione antinfiammatoria e antidolorifica che sfrutta le potenzialità dell’ozono, combinato con l’ossigeno per produrre una serie di benefici in grado di contrastare una vasta gamma di patologie.

L’ozonoterapia è indicata nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale.

La terapia con ossigeno e ozono, consolidata ormai da anni di esperienza clinico-scientifica e diffusa in numerosi paesi, consente di ottenere una lunga serie di benefici per il corpo umano: dall’effetto analgesico a quello antinfiammatorio, dall’effetto battericida a quello immunomodulante (la capacità di rafforzare la risposta immunitaria dell’organismo).

Come funziona l’ossigeno-ozonoterapia

Il trattamento si effettua mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali, ovvero nella zona della colonna vertebrale da cui parte il processo patologico, vicino alla localizzazione del dolore. L’ozono, non può essere somministrato al paziente tramite inalazione, ma è necessario ricorrere a differenti metodiche quali iniezioni da effettuare nell’area del corpo che deve essere trattata, insufflazioni ovvero applicazioni topiche sulle zone interessate.

Quali sono i vantaggi dell’ossigeno-ozonoterapia?

I principali benefici prodotti dall’ozonoterapia sono:

  • aumento dell’ossigenazione sanguigna
  • funzione battericida, fungicida e virucida
  • proprietà analgesiche
  • proprietà antinfiammatorie
  • capacità di rigenerazione osteoarticolare

In generale è anche possibile affermare che l’ozonoterapia contribuisce a migliorare l’equilibrio psico-fisico del corpo.

L’ossigeno-ozonoterapia è dolorosa o può essere pericolosa?

Le applicazioni di ossigeno-ozonoterapia sono assolutamente innocue e non presentano, in linea di massima, controindicazioni.

Il trattamento si esegue in ambulatorio e dura pochi minuti. Il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione.


prestazioni  
Ozonoterapia prenota

 

Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13

contattaci come raggiungerci

AVVISI AL PUBBLICO

Ricordiamo alla nostra clientela che il Centro Medico Salus si trova all'esterno... CONTINUA

 Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.