CENTRO MEDICO SALUS

Specialità Cliniche

Endocrinologia

L'endocrinologia è quella branca della Medicina Interna che si occupa della diagnosi e cura delle malattie del sistema endocrino e cioè delle ghiandole che secernono gli ormoni i quali regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale. Praticamente tutte le attività del corpo umano sono quindi controllate dagli ormoni.

Per questo è molto importante che tutto funzioni a dovere, dato che un piccolo squilibrio potrebbe avere reazioni a catena.

Patologie funzionali e nodulari della tiroide, diabete, menopausa, osteoporosi, dislipidemie, infertilità, difetti di crescita, tumori benigni e maligni di queste ghiandole, disturbi del metabolismo del calcio e del fosforo, disordini del peso e dell’alimentazione, queste le principali patologie che interessano l'endocrinologia.

Nel corso della visita endocrinologica lo specialista parte dalla storia clinica del paziente, lo interroga sulle sue abitudini, misura i valori di peso e statura, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna per poi procedere alla palpazione delle ghiandole raggiungibili superficialmente e richiedere, se necessario, esami ematici o strumentali di supporto.

 

Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13

contattaci come raggiungerci

AVVISI AL PUBBLICO

Ricordiamo alla nostra clientela che il Centro Medico Salus si trova all'esterno... CONTINUA