CENTRO MEDICO SALUS

Specialità Cliniche
medico uomo
Dott. Rino Cucinella

La senologia è una disciplina medica che si interessa di tutte le problematiche relative ai problemi al seno e, pur essendo una materia decisamente recente è particolarmente complessa, essendo legata a molte altre branche specialistiche. Mentre inizialmente infatti lo studio delle patologie alla mammela veniva ricondotto principalmente alle analisi ginecologiche, ora tale disciplina abbraccia un ventaglio molto più ampio di specialità e comprende la radiologia, la chirurgia, l’endocrinologia, l’oncologia e l’anatomia patologica.

La visita senologica, un accertamento indolore, realizzato senza l'ausilio di particolari strumenti, prevede due fasi: nella prima parte vengono raccolte le informazioni che potranno essere utili per formulare la diagnosi finale. La seconda fase, invece, consiste nell'ispezione e nella palpazione dei seni in diverse posture.

Durante la visita senologica, la valutazione si estende anche ai cavi ascellari, nei quali si potrebbero trovare linfonodi sospetti, alle fosse sopra e sotto la clavicola e ai solchi sottomammari.

L'esame clinico della mammella è una delle tappe fondamentali del percorso di prevenzione e cura delle alterazioni patologiche che interessano la ghiandola mammaria e per questo, andrebbe effettuata una volta l'anno a partire dai 25-30 anni di età.

I professionisti del Centro Salus potranno richiedere il consulto medico di uno specialista in Senologia ogni qual volta sia necessario il ricorso a peculiari e adeguate competenze.

 

Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13

contattaci come raggiungerci

AVVISI AL PUBBLICO

Ricordiamo alla nostra clientela che il Centro Medico Salus si trova all'esterno... CONTINUA

 Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.